date_rangenovembre 28, 2016
commentCommenta per primo
folder_open Consigli

Le 5 cose da sapere per non far salire il cane sul divano

Bentrovati, anche voi avete un cane che ama salire sul divano? Ecco qualche consiglio per tenere lontano il migliore amico dell’uomo da poltrone e divani, sia che ci siate sopra sia che siate assenti da casa.

  1. Fateglielo capire, l’autorità siete voi: in una serata di relax dopo il lavoro, siete già stesi sul divano e il vostro cane insiste per salire e occupare quell’angolino rimasto libero, ma voi non volete fargli prendere l’abitudine di salire sul divano? Ditegli “No” con tono fermo e con costanza.
  2. È già abituato a salire sul divano con voi? Usate la tecnica della coperta: quando sale sul divano non impediteglielo, ma muovetevi e tendete la coperta in modo da causargli disagio e scomodità, un po’ alla volta sceglierà autonomamente di non salire sul divano.
  3. Sarà più facile far funzionare il punto 2 se posizionerete la sua cuccia vicino al divano e vi assicurerete che la riconosca come sua, a questo punto non cercherà di “impossessarsi” anche del vostro divano.
  4. E quando non siete in casa? Bloccate l’accesso al divano: prendete due sedie e sistematele, rovesciate, sul cuscino, in questo modo il vostro cane non potrà fisicamente saltare sul divano e tenderà a utilizzare la sua cuccia.
  5. Un altro metodo per disincentivarlo a salire sul divano quando non siete presenti è quello di creare delle fonti di rumore intorno al divano: se avete adoperato uno qualsiasi dei metodi qui sopra il vostro cagnolino è già consapevole di fare una cosa “sbagliata”, perciò appena sentirà un rumore che potrebbero far scoprire la sua marachella tenderà a scappare. Potete usare della carta stagnola nascosta sotto un plaid lungo tutte le sedute del divano, o mettere delle lattine vuote in alluminio intorno al divano.

Se, oltre al cagnolino, in casa avete altri amici pelosi che amano sonnecchiare sul divano, ecco anche 5 consigli per non far salire il gatto sul divano.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato
Se non vedi subito pubblicato il tuo commento è perché è ancora in fase di moderazione

Il negozio poltronesofà più vicino a te.

Per rendere ancora più completo il nostro servizio, ti accompagniamo nell'acquisto mettendo a tua completa disposizione una squadra di arredatori pronti a darti una consulenza nella scelta del tuo divano.